Essere in grado di eseguire Windows come se fosse nativo per Mac, ha fatto divenire meno importante la ‘virtualizzazione’, soprattutto da quando sul mercato sono disponibili alternative gratuite come VirtualBox.
Parallels va addirittura oltre, implementando un'ampia gamma di funzionalità di virtualizzazione che non sono presenti nei prodotti della concorrenza.
Uno delle caratteristiche più degne di nota, è la sua compatibilità con DirectX e OpenGL, una peculiarità che consente di eseguire la maggior parte dei giochi e delle applicazioni che utilizzano la grafica 3D (tra cui Half Life 2, FarCry, Soldier of Fortune 2, Autodesk 3ds Max, ecc.).
Un'altra caratteristica interessante di Parallels Desktop per Mac, è quella che gli consente di aprire qualsiasi file Mac su Windows (e viceversa), questo grazie all'opzione 'Smart Select' che permette anche di associare un tipo di file a un'applicazione indipendentemente dal sistema operativo cui appartiene.
Una componente del programma è chiamata Parallels Explorer: si tratta di un file manager che permette di accedere ai contenuti del volume di Windows senza dover avviare il sistema operativo.
L'elenco completo dei sistemi operativi compatibili con Parallels Desktop per Mac è disponibile cliccando quí. L'elenco include l'intera famiglia Windows (da Windows 3.1 a Windows Vista), le principali distribuzioni Linux (SUSE, Red Hat, Debian, Fedora ...) e altri sistemi operativi come FreeBDS, Solaris, OS / 2, ecc
Quelle presentate, più tante altre interessanti caratteristiche, vi aspettano in quello che è, a detta di molti, il migliore strumento di virtualizzazione sul mercato.
Commenti
Ciao a tutti. Ho provato il programma su un MacBook e funziona alla grande. Non posso utilizzarlo sul desktop perché è un PPC. I Mac con processori IBM stanno cadendo nell'oblio, troppo presto secondo...Vedi altro